Area Festeggiamenti  Monte di Buja

La Pro Buja ha in gestione tutta l'area del parco festeggiamenti del Monte di Buja.
Si raggiunge in auto dalla sommità del Monte di Buja oltra la Pieve di San Lorenzo dove è disponibile un ampio parcheggio. La costruzione più importante è la struttura polifunzionale coperta inaugurata dal Comune di Buja nel 2006.  All'interno si trova una moderna cucina attrezzata con ampio salone e bancone in legno per la distribuzione.  Viene utilizzata dalla Pro Buja per le proprie iniziative, a cui ci si può rivolgere per le richieste di noleggio per eventi sia privati che pubblici.  Oltre alla tradizionale "Fieste di primevere" che si svolge a fine maggio vine concessa a Terzi per altri eventi tra cui ricordiamo "Cuori Creativi", "Epifania Alpina", "Mercatini di Natale".  Viene utilizzata da molte Associazioni locali per i lori incontri conviviali e da privati o ristoratori per organizzare feste di matrimonio, battesimi ecc. potendo contare sulla vicina Pieve di San Lorenzo antica chiesa molto suggestiva e ricca di storia.  

La parte esterna si estende con comode rampe e sentieri verso l'area chiamata "Arena Belvedere".  Questo ulteriore manufatto, inaugurato nel 2009, è caratterizzato da un grande chiosco rivestito di pietra e legno, da un'ampia pista da ballo in pietra levigata ed un palco attrezzato con servizi e zona riservata agli artisti.
La vista panoramica che si gode da questo posto è unica e spazia su tutta la pianura sottostatante a perdita d'occhio. Proseguendo oltre si puà arrivare fino ai ruderi del vecchio castello mediovale "Ciscjelat" che in questi ultimi anni ha subito dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.   A breve sarà riaperto al pubblico e potrà essere utilizzato, come in passato, per eventi particolari e suggestivi.  Anche da qui il panorama spazia a 360° su tutta la pianura sottostante.  
Ritornado sui nostri passi, dalla struttura coperta, attraverso una piccola rampa si puà arrivare al piccolo chioschetto utilizzato per eventi estevi e con funzionalità di enoteca.  La presenza del Museo d'Arte della Medaglia e della Città di Buja e della Pieve di San Lorenzo porta ulteriore interesse e stimolo a visitare questa località per il prezioso contenuto storico e artistico e per le importanti mostre allestite. 

Informazioni e richieste

Chi abbia interesse ad utilizzare la struttura polifunzionale e
l' area festeggiamenti Pro Buja in Monte di Buja per iniziative pubbliche o private, convegni ed eventi vari può compilare il presente modulo indicando le informazioni richieste.
Verrete successivamente ricontattati per definire tutte le modalità e gli adempimenti necessari.