Area Festeggiamenti Monte di Buja
La parte esterna si estende con comode rampe e sentieri verso l'area chiamata "Arena Belvedere". Questo ulteriore manufatto, inaugurato nel 2009, è caratterizzato da un grande chiosco rivestito di pietra e legno, da un'ampia pista da ballo in pietra levigata ed un palco attrezzato con servizi e zona riservata agli artisti.
La vista panoramica che si gode da questo posto è unica e spazia su tutta la pianura sottostatante a perdita d'occhio. Proseguendo oltre si puà arrivare fino ai ruderi del vecchio castello mediovale "Ciscjelat" che in questi ultimi anni ha subito dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia. A breve sarà riaperto al pubblico e potrà essere utilizzato, come in passato, per eventi particolari e suggestivi. Anche da qui il panorama spazia a 360° su tutta la pianura sottostante.
Ritornado sui nostri passi, dalla struttura coperta, attraverso una piccola rampa si puà arrivare al piccolo chioschetto utilizzato per eventi estevi e con funzionalità di enoteca. La presenza del Museo d'Arte della Medaglia e della Città di Buja e della Pieve di San Lorenzo porta ulteriore interesse e stimolo a visitare questa località per il prezioso contenuto storico e artistico e per le importanti mostre allestite.
Informazioni e richieste struttura
l' area festeggiamenti Pro Buja in Monte di Buja per iniziative pubbliche o private, convegni ed eventi vari può compilare il presente modulo indicando le informazioni richieste.